I racconti del vinile
- a cura di Stefano Zazzera -
Puntata 1
- Storie di Secondo Massella (Ennorge)
THE DARK SIDE OF THE MOON - Pink Floyd - 1973
Avevo una radio comprata nel '70 una Mivar grigia.
Dopo il lavoro e nel poco tempo libero ascoltavo i programmi della nuova musica principalmente su Radio Montecarlo che era la stazione più indipendente e all’avanguardia…
‘’La gang’’ eravamo io Ennorge, Manzoni, Sciurecchia, Pedicelli, Nicoletta, Pasqualetta, Bacci, Bragioni, ‘’Money’’, ‘’Time’’ e il sassofono melodic rock di ‘’Us and them’’!
Noi ascoltavamo qualcosa che non si era mai sentita prima mentre tutto intorno il paese era invaso da Celentano, Casadei e Albano…
Il sabato andavamo a Viterbo a ‘’La Stalla’’ dove fra lampadari, lavatrici e altri elettrodomestici c’era il reparto musica, pieno zeppo di 33’e 45’ giri sopra negli scaffali mentre le musicassette erano sottochiave nella vetrina del bancone.
Il tutto gestito dalla commessa guardia e guardiana che non era neanche male…
Tornati alla Base detta ‘’Casa Manzoni’’ il nostro Alessandro con il suo hi tech combo (giradischi, musicassette, radio) registrava il disco su musicassette TDK o Sony così da sentirlo in macchina.
ABRAXAS - Santana - 1970
C’era anche il distaccamento agricolo ...il Casaletto di Manzoni. Chi arrivava con salcicce e vino, chi con il pane e il vino, chi con amici e il vino… il vino non mancava mai e il sound latin rock di Abraxas passava dal giradischi alla chitarra per i più audaci.
Manzoni accennava gli accordi di ''Black Magic Woman'' e ''Oye como va'' sulla chitarra, poi sul palco c’era Bragioni alla batteria invisibile, Io, Bacci e Sciurecchia alternati, intonavamo con voce squillante gli assoli delle tastiere di Gregg Rolie e delle chitarre di Carlos… poi chi continuava a venire con carne e vino e poi con le ragazze... eh si... ci siamo distratti e abbiamo quasi dato a fuoco a tutto, ma è stata tutta colpa del vinile che girava sulle note di Samba Pa Ti.
BREAKFAST IN AMERICA - Supertramp - 1979
Bacci c’era stato l’anno prima alla festa del vino di Scansano quindi in piazza a Onano l’ultima domenica di Settembre dell’anno successivo eravamo tutti pronti. La macchina era una Renault 4 rossa, quella col cambio a cloche e dentro eravamo io Ennorge, Bacci, la Nina, il suo ragazzo e ‘’The logical song’’ a ripetizione manuale… manda indietro… un po’ avanti… un altro po'… ecco l’inizio, alza alza … aspetta lascia la prossima… lascia andare il nastro … così per tutto il viaggio fino alla grande entrata nel paese del Morellino, con le casse che gridavano ‘’Goodbye stranger’’ e noi più forte!!! Dopo la festa al ritorno iniziamo con ‘’Breakfast in America’’ e poi avanti e indietro con quel nastro fino a che il ragazzo della Nina si è confuso fra stereo e sterzo e siamo finiti nel fosso… sulle note di ‘’Casual conversation’’ spingevamo la Renault 4 di nuovo sulla strada e il giorno dopo eravamo a Viterbo a comprare il disco.
Comments